Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-02-2020, 19.58.37
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gritti Visualizza messaggio
Probabilmente no.
Mi ha fatto ridere il fatto che Morgan si sia stupito quando Bugo ha lasciato il palco, ha fatto anche finta di andare a vedere dove fosse andato...
Dopo una perculata del genere in diretta, cosa si aspettava?

Questa è la cosa che più mi fa pensare a una messinscena
Del resto il dissing paga, soprattutto per uno mezzo sconosciuto come Bugo, che dopo il festival sarebbe durato sì e no il tempo di 4 interviste, avete presente ora come e per quanto tempo cavalcheranno la storia Barbara D'Urso e simili?
Grande mossa per un artista poco conosciuto come Bugo bruciarsi definitivamente la reputazione per le ospitate dalla D’Urso! Non hai pensato invece che quel pazzo fetente di Morgan, per l’ennesima volta, potrebbe aver fottuto un amico solo perché era lui ad essere nella cacca? E lo dico anch’io con dispiacere perché Morgan mi è sempre piaciuto, ma ormai è innegabile che ha una potenza di autodistruzione pari a quella di una supernova. Andrebbe aiutato seriamente non esposto in tv come fosse un fenomeno da baraccone, solo perché aumenta gli ascolti (della D’Urso).

DENTRO LA MIA TESTA CI SON PIU' BESTIE CHE NELLA FORESTA...
Vecchio 11-02-2020, 20.38.06
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 è connesso ora
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio
Grande mossa per un artista poco conosciuto come Bugo bruciarsi definitivamente la reputazione per le ospitate dalla D’Urso! Non hai pensato invece che quel pazzo fetente di Morgan, per l’ennesima volta, potrebbe aver fottuto un amico solo perché era lui ad essere nella cacca? E lo dico anch’io con dispiacere perché Morgan mi è sempre piaciuto, ma ormai è innegabile che ha una potenza di autodistruzione pari a quella di una supernova. Andrebbe aiutato seriamente non esposto in tv come fosse un fenomeno da baraccone, solo perché aumenta gli ascolti (della D’Urso).
Concordo su tutto. E aggiungo: credo che nessuno lo inviterà mai per progetti "a lungo termine" (giurie di trasmissioni tv, eccetera); ma per una bott...ehm, per una sera e via, forse si può ancora invitare…(vedi Barbarella)
which I can't get through.
Vecchio 11-02-2020, 21.38.52
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
che mi pare una bella compagnia. no?
Fa canzoni molto belle. Orecchiabili. Una bellissima voce. L'altra mi sta sui coglioni!
Vecchio 11-02-2020, 23.34.28
L'avatar di jovaria
jovaria jovaria non è connesso
Forumista

jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!jovaria reputazione Stellare !!!
Predefinito Sanremo 2020

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Purtroppo è vero.

Mi piacerebbe fare il complottista e pensare che sia tutta una messinscena, ma è vero. È vero e nel mio piccolo speravo che fosse l'ultimo atto di una patetica discesa agli inferi fatta da uno dei più grandi artisti che abbiamo avuto in Italia e che da poco più di una decina d'anni sta distruggendo, con successo, la propria carriera. Lo speravo, poi però ho visto di Barbarella e del clamore mediatico e ho pensato: casca sempre in piedi.

Anche quando non se lo merita, come in questo caso.

Scusate la bile, parla un cuore infranto.

Non ho visto l'intervista da Barbarella... Sinceramente non ci giurerei, né sul fatto che sia vero né sul fatto che sia falso. Certo è che mi sembra troppo strano che chieda alle telecamere di riprendere il litigio e poi caschi dalle nuvole quando bugo (giustamente) si offende e se ne va... Bo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Fino all'ultimo attimo...
Vecchio 11-02-2020, 23.50.08
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

concordo con gabo e hime, tanta amarezza, mi dispiace perché mi sembra che nessuno si accorga che fondamentalmente ha dei problemi ma anzi, fa comodo ogni tanto per movimentare le situazioni.
comunque secondo me non chiede alle telecamere di riprendere, mi sembrava più una risposta ad una domanda (che nel video non si sente) tipo “posso riprendere?”, dovrei rivedere il video, ma vabe’, poco importa.
Vecchio 11-02-2020, 23.53.29
L'avatar di valer
valer valer non è connesso
Forumista

valer reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobalevaler reputazione TermoNucleareGlobale
Invia un messaggio via MSN a valer
Predefinito

ho riguardato perché ormai ero curiosa, dice “no, riprendi pure”, come se chi stava riprendendo avesse detto tipo “ok spengo”, almeno, a me fa pensare questo, poi ripeto, cambia poco per il problema di base, ma pure io credo che non ci fosse niente di studiato.
Vecchio 12-02-2020, 13.01.21
come_musica come_musica non è connesso
Forumista

come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!come_musica reputazione Stellare !!!
Predefinito Fino a quando il cuore ce la fa

Ho cambiato idea su Morgan.
Non lo si può abbandonare proprio adesso.
Continuerò a difenderlo, proprio perché è indifendibile, fino a quando non mi piscera' in testa (come ha fatto con Bugo).

Ma qualcuno che gli stia accanto c'è, porca******a?!

Mi preparo al naufragio.
Vecchio 12-02-2020, 13.27.42
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 è connesso ora
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Mi permetto di riportare il mio lungo e articolato pensiero qui, visto che parliamo di Morgan.

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Nell'ultima canzone del suo ultimo album di inediti, Morgan canta faccio di tutto per impedire il mio successo stesso/perché son contro me stesso.

Qualche giorno fa ho scritto di Mark Kozelek e dei suoi forse involontari ma certamente efficaci tentativi di distruggere la sua carriera di cantante, con dischi sempre più inascoltabili. Bene, c'è chi sta facendo peggio di lui, e se ne scrivo ora non è solo perché è successo il fattaccio di Sanremo, eccetera; è che il fattaccio di Sanremo mi ha spinto ad interrogarmi sul mio rapporto con Morgan, con la sua musica e con la sua persona.

Morgan è nato artisticamente con i Bluvertigo, di cui era cantante, autore principale, bassista e tastierista. Pubblicarono tre album di successo negli anni '90, andando anche a Sanremo con una splendida performance. Proponevano un ibrido tra il glam rock degli anni '80 e l'elettronica, e sebbene li abbia scoperti piuttosto tardi, e non li abbia mai davvero apprezzati, capisco perché in molti invece lo facevano.
Dopo i Bluvertigo, Morgan pubblicò il suo primo album solista, Canzoni Dell'Appartamento, considerato un grandissimo disco di musica pop "da camera". Altrove, per dire, è considerata da molti come uno dei picchi del cantautorato italiano, e intendo quelli ai livelli di Tenco ed Endrigo, non di Rossi o Ligabue. Io, comunque, conobbi Morgan solo dopo, con la pubblicazione della cover integrale di Non Al Denaro Non All'Amore Né Al Cielo di De Andrè; non conoscevo il disco originale né l'avrei ascoltato più di una volta dopo, perché non mi è mai piaciuta la voce di De Andrè e ho trovato approssimativi gli arrangiamenti. Morgan, appunto, aveva lavorato soprattutto su di essi, trascrivendoli e poi modificandoli con una cura maniacale, in fondo la stessa dimostrata in Canzoni Dell'Appartamento, e con un'interpretazione vocale incredibile. Il disco è meraviglioso, ma ancora più meraviglioso è quello che uscì due anni dopo, nel 2007: Da A Ad A, quello che contiene Amore Assurdo (da me considerata per anni la più bella canzone d'amore mai scritta. Da A Ad A mi piacque così tanto da farmi addirittura istituire un premio, il "premio disco dell'anno", che mi accompagna ormai da tredici anni. Anche se retroattivamente lo riassegnerei all'album d'esordio dei The Good, The Bad And The Queen, che mi è rimasto più "dentro", non posso negare che Da A Ad A sia un grandissimo album. Un disco che mescola alla perfezione il rock e la musica sinfonica, con i due livelli che si mescolano e si sovrastano a vicenda, e ancora una volta con una cura degli arrangiamenti maniacale. Il finale, poi, è epico: un pezzo di dieci minuti, "Contro Me stesso", che finisce con una specie di jam session incredibile.

Qui finisce la storia del Morgan cantautore, ed iniziano altre storie. La storia del Morgan personaggio televisivo, ad esempio: giudice per parecchi anni di fila ad X Factor, dove si è rifatto una carriera come appassionato (ed esperto) di musica, pur con qualche intemperanza. Le intemperanze, appunto: andarsene sbattendo la porta è una delle cose che ha caratterizzato la sua partecipazione a X Factor (ma solo dopo parecchi anni), ad Amici (soltanto dopo quattro puntate), e insomma, dappertutto.
Al Morgan personaggio televisivo, comunque, si accompagna il Morgan "maledetto", a cui accadono alcune cose. La prima, forse la più palese, è che perde la voce. Capitò alla vigilia di un suo concerto a Catania, il suo primo (e immagino ultimo) concerto per me, durante il quale suonò più che cantare, perché di voce davvero non ne aveva. Non che avesse una voce particolarmente potente, anzi: ma nel suo essere flebile era molto espressiva. Adesso, invece, l'aveva persa. Era il 2010, circa. La seconda maledizione è quella di Sanremo: dopo la spettacolare esibizione con i Bluvertigo ("L'Assenzio", meraviglia) in piena fase di "musica italiana alternativa che prova a diventare mainstream" (e ci riesce, vedi i Subsonica che nello stesso periodo vanno anche loro a Sanremo), Morgan sarebbe dovuto tornare al Festival nel 2010, ma fu escluso dopo che pochi giorni prima dell'inizio della competizione fu pubblicata una sua intervista in cui raccontava degli effetti benefici che il crack aveva avuto su di lui. Ipocrisia? Forse, visto che nessuno ha detto niente quando Damon Albarn ha affermato lo stesso qualche anno dopo. Fatto sta che fu escluso. Qualche anno dopo avrebbe dovuto partecipare come ospite per la serata dei duetti, ma il cantante che avrebbe dovuto accompagnare (non ricordo chi fosse) fu eliminato prima e quindi ciao Morgan. E poi il ritorno con i Bluvertigo, ma anche lì, esibizione incolore e una delle ultime posizioni.
Al Morgan personaggio televisivo e incontrollabile e a quello maledetto ed afono si aggiunge il Morgan inaridito: nel 2010 pubblicò un album di cover di bassissima qualità, registrato con "strumenti di fortuna" (così lessi su una sarcastica recensione) e in cui cantava canzoni famosissime in versione inglese ed italiana. Pessimo. Due anni dopo pubblicò il secondo volume di questa presunta trilogia di album di cover, anch'esso completamente incolore (e di qualità sonora ancora più bassa, se possibile). Presunta trilogia, appunto: Morgan aveva detto che nel terzo album avrebbe "fatto finta di fare cover", cantando canzoni scritte da lui ma avendo in mente altri artisti. Un po' come aveva fatto Stefano Bollani, nelle sue esilaranti interpretazioni di canzoni scritte per finta per Jovanotti, Paolo Conte, Franco Battiato, Enzo Jannacci, Fred Bongusto (per citare solo quelle che conosco, senz'altro ce ne saranno delle altre). Insomma, questo terzo volume sembrava interessante, almeno Morgan sarebbe tornato a scrivere qualcosa di inedito. Così pareva, solo che questo terzo Morgan doveva ancora scontrarsi con il quarto Morgan: il marinaio.
"Anche i cantautori fanno promesse da marinai" (semicit.), e Morgan non fa eccezione. Quest'aspetto, però, è quello più doloroso.

Io non sono un artista. Cosa farebbe di me un artista? È vero, ho scritto due libri, ma il primo è totalmente autobiografico, e quando l'ho finito ho pensato che non avrei scritto mai più niente, almeno non fino a quando avrei avuto altrettanto materiale da raccontare. Poi, però, sono stato folgorato da un'intuizione, una trama, e ho scritto il mio secondo libro. Ma quando l'ho finito mi sono sentito svuotato del tutto, e non ho più avuto idee. La cosa non mi preoccupa: non è quella la mia professione principale, e non ho mai pensato di fare come il coprotagonista di Due Di Due di Andrea De Carlo, in crisi perché non riesce a dare un seguito al suo esordio di enorme successo. Io no, non ho la necessità di creare.
Un cantautore, però, in teoria ce l'ha, soprattutto se l'ha fatto in passato. Ecco perché io mi sarei accontentato se Morgan si fosse limitato a comportarsi come ho raccontato finora. La cosa che mi fa male, però, è che non si è limitato a fare questo, anzi: in piena crisi creativa, con un ritmo di un inedito pubblicato ogni cinque anni (circa), Morgan non fa altro che dire di avere tantissimo materiale pronto. "Ho tre album già registrati e pronti per la pubblicazione", "ho registrato cinque dischi e non vedo l'ora di farveli sentire", "pubblicherò un inedito a settimana per un anno", eccetera. Ovviamente niente di tutto questo è vero, a parte il fatto che queste dichiarazioni sono reali, purtroppo. La più grossa, l'unica che mi ha fatto sbilanciare per un attimo, è che ad un certo punto ha pubblicato persino la scaletta di un doppio album, con tanto di data di pubblicazione e titoli di ogni singolo brano. Quella volta c'ero quasi cascato, peccato che poi all'annuncio non abbia fatto seguito niente.
Non farà mai seguito niente.
Mai.
Morgan non pubblicherà mai più niente, semplicemente perché non ha più scritto né registrato niente. Che dica quel che vuole, che faccia tutti i casini che vuole. Il più grande non è quello di Sanremo, no: è quello degli annunci mai mantenuti.
Quello che mi fa più male.

(post scritto ascoltando Mark Kozelek With Ben Boye And Jim White 2 di Mark Kozelek With Ben Boye And Jim White)
which I can't get through.
Vecchio 12-02-2020, 17.06.02
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non è connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Ragazzi, state sereni che Morgan se la gode (haha, titolo di una canzone di BUGO)

Dura 4 ore ma guardate sta roba qua

https://youtu.be/AC19stB51uE

Per chi si rompe il cazzo, suggerisco in particolare il pezzo che va da poco prima della prima ora a poco dopo la prima ora
Vecchio 12-02-2020, 20.02.36
L'avatar di hime*
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito Morgan

https://www.morganofficial.it/scritt...nremo-con-bugo

Perché ho scelto di fare Sanremo con Bugo?
12 Gennaio 2020

Bugo per me è il vero cantautore moderno. Questa almeno è la mia umile opinione di appassionato di musica e precisamente di canzone. Io mi chiamo Marco, così mi hanno chiamato i genitori ma i più mi conoscono come Morgan, che invece mi sono dato io. È il mio pseudonimo, cioè quel nome che trasforma la persona in personaggio, con quel nome inventato chiunque può tradurre il sogno in realtà perché la vita reale diventa scena sul palco, così quella che è una passione per qualcosa nel mio caso la musica diventa una professione, qualcosa di concreto. Ho 47 anni e, avendo a 17 anni pubblicato il mio primo album, questo 2020 per me rappresenta un trentennio di musica e di palco, di concerti, di televisione, di canzoni, di testi, come Morgan, ma in tutti questi anni Marco non ha mai smesso di essere un ammiratore di altri artisti e un fan, tra il pubblico, perché Marco è un amante dei dischi e dei concerti ed è per questo che è Morgan.

Come ascoltatore e appassionato della canzone d'autore italiana amo i cantautori storici specialmente quelli degli anni '60 ma se mi chiedono chi è il cantautore attuale che preferisco dico che è Bugo, perché ho tutti i suoi dischi e ho visto molti suoi concerti. Lo dico dagli anni ‘90, fantastica decade per noi, io con la mia band BLUVERTIGO abbiamo vissuto il momento di grazia e, in quegli anni, dove la maggior parte delle realtà interessanti passavano da MTV e da ALL MUSIC, mi sono imbattuto nei video di un certo BUGO che mi ha immediatamente incuriosito, ma direi più che incuriosito, attratto.
Mi piaceva perché bizzarro e sgangherato ma in un certo senso anche rigoroso e lucido, e questa sua ambivalenza di pazzoide ma con la testa sulle spalle, responsabile, faceva la sua riconoscibilità, un insieme di elementi contrastanti che me lo rendevano immediatamente intercettabile, e ancora oggi è così, perché lui è rimasto coerente, pur se evolvendosi spaziando tre generi di musica vari, dal folk all'elettronica, ma rimanendo sempre sé stesso, inconfondibile.

Anche Bugo è il suo nome d'arte perché lui si chiama Cristian, e quella sottile ironia confidenziale del nome che si è scelto me lo ha reso simpatico, nonostante diversissimo dalla tuonante altisonanza romantica di 'Morgan' io lo sentivo un mio simile, e il suo gusto mi piaceva eccome, nonostante diversi eravamo sintonizzati e, se devo essere sincero, pensavo che rispetto a me avesse una marcia in più nella modernità e nella libertà espressiva.

Arrivò il giorno in cui ci incontrammo di persona, ad un festival rock, era già il 2002 e io portavo in tour il mio disco Canzoni dell'appartamento, appena uscito. Appena arrivai nell'area del retropalco tra panche di legno, camerini di plastica, cessi azzurri e bicchieri di birra ci salutammo e senza troppi convenevoli dopo un quarto d'ora mi son trovato con un organo sul palco con lui e la sua band, io conoscevo i suoi pezzi quindi potevo suonarli tutti, mi sono scritto con la matita per gli occhi 'ossobugo' sul braccio destro e ho vissuto una delle esperienze più punk di tutta la mia vita. Pomeriggio, sole cocente, un pacco di gente sotto il palco pogava e cantava i suoi pezzi, lui atteggiamento scazzato e spontaneo di chi si diverte prima lui e quindi diverte ed intrattiene di conseguenza, sembrava uno in pace col mondo che gli scorreva davanti e non sarebbe stato in grado di avercela con nessuno nemmeno con uno che lo insulta da sotto il palco e gli grida 'figlio di puttana'.
Io col mio organo ho spettinato tutti per 20 minuti, lui mi presentava come 'Giuseppe' ironizzando sul fatto che io (a detta sua) fossi più famoso di lui. Beh, una figata pazzesca, una abbuffata di quella leggerezza che hai a quell'età in cui giustamente fai di tutto per andare fino in fondo nel godere la vita, ma avevamo trent'anni ed eravamo nel culmine dell'energia, oggi non lo potremmo ripetere così.

Da quel giorno io e Bugo siamo diventati veri amici e sono successe una miriade di altre cose magiche come ad esempio quella di essere scappato a gambe levate una sera da una situazione allucinante dove mi sentivo pubblicamente linciato in televisione da una folla di gente che mi stava mancando di rispetto in modo violentissimo e mentre scappavo sono entrato per rifugiarmi in una specie di locanda dove c'era qualcuno che stava facendo un concerto, era BUGO! Senza dire nulla mi ha dato una chitarra e mi ha detto vieni su a suonare.
Insomma, anche quella volta si è conclusa all'insegna dell'amicizia sincera, della spontaneità, dell'ospitalità, della musica. Inutile dire che ogni tanto io e Bugo abbiamo fatto canzoni in stanze d'albergo o in scantinati e mai nulla si è trasformato in qualcosa di concreto pur essendo sempre materiale che mi piace molto e ce n’è, è lì, nell'hard disk.

Quasi ogni anno dal 2012 Bugo mi ha chiesto di fare con lui il Festival di Sanremo e a me l'idea è sempre piaciuta, non so perché avesse questa ossessione (ironicamente mi verrebbe da chiamarla 'malinconia') ma poi è sempre finito tutto in un rimandare all'anno successivo. Arriva il 2019 e arriva anche uno tsunami assurdo, incredibile, vengo travolto da una folle situazione da incubo perché all'improvviso ci sono degli aggressivi comportamenti di gente e istituzioni che mi vogliono cacciare dalla mia casa/studio e la vogliono distruggere, ma vogliono questa cosa con una violenza inaudita, lottano tutti i giorni e sono in tanti per trascinarmi fuori da un luogo dove io lavoravo e vivevo che era, oltre che stato eretto con le mie mani, una diversità notevole dalle case che io conoscevo perché quella casa era la mia e in ogni angolo c'era qualcosa di divertente, o di delicato, o di intelligente, o di struggente, o semplicemente di ironico, ma nulla lì era a caso.

Si è scritto e si è visto molto della mia spiacevole avventura che si è conclusa con una missione armata da parte di una specie di esercito di androidi impazziti e sanguinari che sono riusciti a ottenere il loro perverso scopo, cioè di distruggere la casa/studio e sbattermi in mezzo alla strada. Io durante quella agonia ho più volte chiesto la solidarietà o anche solo un supporto morale ai miei colleghi 'artisti' cantautori, con particolare riferimento a quelli abbienti e molto influenti che hanno fatto finta di niente e ancora non so spiegarmi con che coraggio, comunque nella totalità di questa omertosa assenza di empatia che ho ricevuto dal mondo della canzone, tre sono stati quelli che hanno speso parole di stima nei miei confronti e uno di questi è Bugo, che ha scritto e parlato, che ha suonato le mie canzoni per ricordare, a chi se lo era dimenticato, chi ero io.

Gli sarò sempre riconoscente per questo e io porto a Sanremo il sentimento di gratitudine che va al di là di qualsiasi altra cosa e allora oggi che secondo me Bugo non è ancora riconosciuto come uno dei più grandi cantautori italiani quando invece lo è a pieno titolo, e io sono più famoso di lui per tutta una serie di ragioni sia musicali che televisive o di altro destino, voglio che lui possa sfruttare la mia popolarità che è quello che io posso dargli per dirgli grazie amico, sei un amico oltre che il mio cantautore preferito.

E poi gli ha deciso di pisciargli in testa. (prendo in prestito da come_musica perché non esiste un modo migliore per dirlo)

Vecchio 12-02-2020, 20.20.04
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da animamigrante Visualizza messaggio
Ragazzi, state sereni che Morgan se la gode (haha, titolo di una canzone di BUGO)

Dura 4 ore ma guardate sta roba qua

https://youtu.be/AC19stB51uE

Per chi si rompe il cazzo, suggerisco in particolare il pezzo che va da poco prima della prima ora a poco dopo la prima ora
Ho un vago ricordo di questa cosa, me la riguarderò (appena trovo il tempo)

Per chi ha (tanta) voglia può ascoltarsi anche questo video caricato da Morgan a ottobre dello scorso anno

(questa è la versione che ha caricato 2 giorni dopo rinominandola “audio più definito”
https://m.youtube.com/watch?v=kKvhR0766qU)

Vecchio 12-02-2020, 22.09.52
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
https://www.morganofficial.it/scritt...nremo-con-bugo

Perché ho scelto di fare Sanremo con Bugo?
12 Gennaio 2020

Bugo per me è il vero cantautore moderno. Questa almeno è la mia umile opinione di appassionato di musica e precisamente di canzone. Io mi chiamo Marco, così mi hanno chiamato i genitori ma i più mi conoscono come Morgan, che invece mi sono dato io. È il mio pseudonimo, cioè quel nome che trasforma la persona in personaggio, con quel nome inventato chiunque può tradurre il sogno in realtà perché la vita reale diventa scena sul palco, così quella che è una passione per qualcosa nel mio caso la musica diventa una professione, qualcosa di concreto. Ho 47 anni e, avendo a 17 anni pubblicato il mio primo album, questo 2020 per me rappresenta un trentennio di musica e di palco, di concerti, di televisione, di canzoni, di testi, come Morgan, ma in tutti questi anni Marco non ha mai smesso di essere un ammiratore di altri artisti e un fan, tra il pubblico, perché Marco è un amante dei dischi e dei concerti ed è per questo che è Morgan.

Come ascoltatore e appassionato della canzone d'autore italiana amo i cantautori storici specialmente quelli degli anni '60 ma se mi chiedono chi è il cantautore attuale che preferisco dico che è Bugo, perché ho tutti i suoi dischi e ho visto molti suoi concerti. Lo dico dagli anni ‘90, fantastica decade per noi, io con la mia band BLUVERTIGO abbiamo vissuto il momento di grazia e, in quegli anni, dove la maggior parte delle realtà interessanti passavano da MTV e da ALL MUSIC, mi sono imbattuto nei video di un certo BUGO che mi ha immediatamente incuriosito, ma direi più che incuriosito, attratto.
Mi piaceva perché bizzarro e sgangherato ma in un certo senso anche rigoroso e lucido, e questa sua ambivalenza di pazzoide ma con la testa sulle spalle, responsabile, faceva la sua riconoscibilità, un insieme di elementi contrastanti che me lo rendevano immediatamente intercettabile, e ancora oggi è così, perché lui è rimasto coerente, pur se evolvendosi spaziando tre generi di musica vari, dal folk all'elettronica, ma rimanendo sempre sé stesso, inconfondibile.

Anche Bugo è il suo nome d'arte perché lui si chiama Cristian, e quella sottile ironia confidenziale del nome che si è scelto me lo ha reso simpatico, nonostante diversissimo dalla tuonante altisonanza romantica di 'Morgan' io lo sentivo un mio simile, e il suo gusto mi piaceva eccome, nonostante diversi eravamo sintonizzati e, se devo essere sincero, pensavo che rispetto a me avesse una marcia in più nella modernità e nella libertà espressiva.

Arrivò il giorno in cui ci incontrammo di persona, ad un festival rock, era già il 2002 e io portavo in tour il mio disco Canzoni dell'appartamento, appena uscito. Appena arrivai nell'area del retropalco tra panche di legno, camerini di plastica, cessi azzurri e bicchieri di birra ci salutammo e senza troppi convenevoli dopo un quarto d'ora mi son trovato con un organo sul palco con lui e la sua band, io conoscevo i suoi pezzi quindi potevo suonarli tutti, mi sono scritto con la matita per gli occhi 'ossobugo' sul braccio destro e ho vissuto una delle esperienze più punk di tutta la mia vita. Pomeriggio, sole cocente, un pacco di gente sotto il palco pogava e cantava i suoi pezzi, lui atteggiamento scazzato e spontaneo di chi si diverte prima lui e quindi diverte ed intrattiene di conseguenza, sembrava uno in pace col mondo che gli scorreva davanti e non sarebbe stato in grado di avercela con nessuno nemmeno con uno che lo insulta da sotto il palco e gli grida 'figlio di puttana'.
Io col mio organo ho spettinato tutti per 20 minuti, lui mi presentava come 'Giuseppe' ironizzando sul fatto che io (a detta sua) fossi più famoso di lui. Beh, una figata pazzesca, una abbuffata di quella leggerezza che hai a quell'età in cui giustamente fai di tutto per andare fino in fondo nel godere la vita, ma avevamo trent'anni ed eravamo nel culmine dell'energia, oggi non lo potremmo ripetere così.

Da quel giorno io e Bugo siamo diventati veri amici e sono successe una miriade di altre cose magiche come ad esempio quella di essere scappato a gambe levate una sera da una situazione allucinante dove mi sentivo pubblicamente linciato in televisione da una folla di gente che mi stava mancando di rispetto in modo violentissimo e mentre scappavo sono entrato per rifugiarmi in una specie di locanda dove c'era qualcuno che stava facendo un concerto, era BUGO! Senza dire nulla mi ha dato una chitarra e mi ha detto vieni su a suonare.
Insomma, anche quella volta si è conclusa all'insegna dell'amicizia sincera, della spontaneità, dell'ospitalità, della musica. Inutile dire che ogni tanto io e Bugo abbiamo fatto canzoni in stanze d'albergo o in scantinati e mai nulla si è trasformato in qualcosa di concreto pur essendo sempre materiale che mi piace molto e ce n’è, è lì, nell'hard disk.

Quasi ogni anno dal 2012 Bugo mi ha chiesto di fare con lui il Festival di Sanremo e a me l'idea è sempre piaciuta, non so perché avesse questa ossessione (ironicamente mi verrebbe da chiamarla 'malinconia') ma poi è sempre finito tutto in un rimandare all'anno successivo. Arriva il 2019 e arriva anche uno tsunami assurdo, incredibile, vengo travolto da una folle situazione da incubo perché all'improvviso ci sono degli aggressivi comportamenti di gente e istituzioni che mi vogliono cacciare dalla mia casa/studio e la vogliono distruggere, ma vogliono questa cosa con una violenza inaudita, lottano tutti i giorni e sono in tanti per trascinarmi fuori da un luogo dove io lavoravo e vivevo che era, oltre che stato eretto con le mie mani, una diversità notevole dalle case che io conoscevo perché quella casa era la mia e in ogni angolo c'era qualcosa di divertente, o di delicato, o di intelligente, o di struggente, o semplicemente di ironico, ma nulla lì era a caso.

Si è scritto e si è visto molto della mia spiacevole avventura che si è conclusa con una missione armata da parte di una specie di esercito di androidi impazziti e sanguinari che sono riusciti a ottenere il loro perverso scopo, cioè di distruggere la casa/studio e sbattermi in mezzo alla strada. Io durante quella agonia ho più volte chiesto la solidarietà o anche solo un supporto morale ai miei colleghi 'artisti' cantautori, con particolare riferimento a quelli abbienti e molto influenti che hanno fatto finta di niente e ancora non so spiegarmi con che coraggio, comunque nella totalità di questa omertosa assenza di empatia che ho ricevuto dal mondo della canzone, tre sono stati quelli che hanno speso parole di stima nei miei confronti e uno di questi è Bugo, che ha scritto e parlato, che ha suonato le mie canzoni per ricordare, a chi se lo era dimenticato, chi ero io.

Gli sarò sempre riconoscente per questo e io porto a Sanremo il sentimento di gratitudine che va al di là di qualsiasi altra cosa e allora oggi che secondo me Bugo non è ancora riconosciuto come uno dei più grandi cantautori italiani quando invece lo è a pieno titolo, e io sono più famoso di lui per tutta una serie di ragioni sia musicali che televisive o di altro destino, voglio che lui possa sfruttare la mia popolarità che è quello che io posso dargli per dirgli grazie amico, sei un amico oltre che il mio cantautore preferito.

E poi gli ha deciso di pisciargli in testa. (prendo in prestito da come_musica perché non esiste un modo migliore per dirlo)
"e poi" presuppone un passaggio logico, che però è errato

La prima cosa che Morgan ha detto in conferenza stampa, al palafiori, a Sanremo, è stata che per lui il rapporto di amicizia con BUGO non è necessariamente compromesso, anzi

Ha poi aggiunto, tra boiate e cose più serie, un concetto che ancora sfugge ai più: "c'è in questa storia il piano dello spettacolo ed il piano della realtà"

Nulla di ciò che c'è scritto nel post di Morgan è in contrasto con quello che è successo
Vecchio 13-02-2020, 17.46.43
frattina frattina non è connesso
Registered User

frattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limitefrattina reputazione oltre ogni limite
Predefinito

Bugo (e sono contentissima per lui perché lo seguo da tempi insospettabili) ha avuto la sua occasione e l'ha incosapevolmente sfruttata. Leggevo su rockol che ormai non scenderà più dal palco.

Mi dispiace per Morgan, gli ho sempre voluto bene ma stavolta ha fatto una figura barbina
Vecchio 15-02-2020, 02.19.48
Forumista

Predefinito

io ho comprato "la prima gratta" nel 2000, appena uscito, e atteso "sentimento westernato" come si attende un messia.
questo stesso thread ha un primo post, a questo punto, profetico.

detto questo, per me, state facendo un bordello su morgan che la metà basta.
leggo molte cose superficiali, quando parla la cronaca:

alzate il volume a 2:22...

Vecchio 15-02-2020, 10.32.50
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
io ho comprato "la prima gratta" nel 2000, appena uscito, e atteso "sentimento westernato" come si attende un messia.
questo stesso thread ha un primo post, a questo punto, profetico.

detto questo, per me, state facendo un bordello su morgan che la metà basta.
leggo molte cose superficiali, quando parla la cronaca:

alzate il volume a 2:22...

www.youtube.com/watch?v=GCiWZXPnS9I
Cosa vedi e senti in questo video?

Vecchio 15-02-2020, 15.49.33
Forumista

Predefinito

Citazione:
Cosa vedi e senti in questo video?
THE MEDIUM IS THE MESSAGE

poi, per carità, è anche vero che

Vecchio 15-02-2020, 22.17.38
L'avatar di hime*
Forumista

Predefinito

Citazione:
THE MEDIUM IS THE MESSAGE

poi, per carità, è anche vero che

www.youtube.com/watch?v=9wWUc8BZgWE
Ahahah Ok. (così non vale però )

Vecchio 25-02-2020, 00.11.33
L'avatar di 84924
84924 84924 non è connesso
Forumista

84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!84924 reputazione Stellare !!!
Predefinito Sanremo 1981

Vecchio 25-02-2020, 14.09.47
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Che avanti che era Troisi.
Vecchio 28-02-2020, 18.21.27
L'avatar di Sianna
Sianna Sianna non è connesso
Forumista

Sianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobaleSianna reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

...ma in tutto questo...
lo avete visto il video pubblicato ieri da LAURO di ME NE FREGO?

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
ciao a tutti
ciao sianna,volevo dirti che il box è stato pensato perchè tu possa tranquillamente essere dei nostri.
ciao amica mia un abbraccio
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione