Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-2001, 09.47.02
Julija Zubac Julija Zubac non è connesso
Registered User

Julija Zubac è semplicemente really niceJulija Zubac è semplicemente really niceJulija Zubac è semplicemente really niceJulija Zubac è semplicemente really nice
Invia un messaggio via AIM a Julija Zubac
Predefinito

-Love your enemy-

"Non e' solo un qualcosa dell'emozione. L'amore e' creativo, comprensiva bonta' verso tutti gli esseri umani....La lingua Greca, come dico spesso, e' molto forte su questo punto. Ci viene in aiuto meravigliosamente dandoci il vero significato e la profondita' dell' intera filosofia dell'amore...Dovete sapere che il Greco ha tre parole per 'amore'. Parla dell' amore come eros, un amore estetico...un amore romantico,e molto bello. Poi la lingua greca parla di philia..una specie di intimo affetto tra amici. Un amore reciproco. Poi c'e' un altra parola per amore. La parola agape. E agape e' piu' di eros; agape e' piu' di philia; agape e' qualcosa della comprensione, creativita', bonta' verso tutti gli esseri umani. E' un amore che non chiede niente in ritorno. E' un amore infinito; e' quello che i teologi chiamerebbero l'amore di Dio nelle vite degli uomini. E quando ti alzi a questo livello, incominci ad amare....ti rifiuti di fare qualcosa che sconfiggerebbe un essere umano, perche' hai agape nella tua anima. E qui arrivi ad amare l'individuo che ha commesso l'atto crudele, mentre odi l'atto che ha commesso....Quando l'opportunita' si presenta e potresti sconfiggere il tuo nemico, non farlo."
Martin Luther King Jr.

Vecchio 17-01-2001, 19.13.42
L'avatar di Rosalba
Rosalba Rosalba non è connesso
Forumista

Rosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limiteRosalba reputazione oltre ogni limite
Predefinito Grazie Julia...

... è bellissima questa riflessione di M.L.K.Jr che ci hai fatto conoscere...
"love our enemy"... difficilissimo... però bisogna provarci...
secondo me chi ci è nemico, di fronte ad un amore gratuito e che resiste nonostante tutto, rimane disorientato e si "converte"...
è un pensiero complesso quello che vorrei esprimere, ma non ho il tempo di farlo...
ribadisco il mio Grazie a te...

P.S. io studio Lettere antiche... ed è vero: la lingua greca è molto ricca di sfumature pregnanti...

Due strade si aprivano nel bosco. Ed io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diversa

Sono una parte di tutto quel che ho incontrato
Vecchio 18-01-2001, 02.19.15
Registered User

Julija Zubac è semplicemente really niceJulija Zubac è semplicemente really niceJulija Zubac è semplicemente really niceJulija Zubac è semplicemente really nice
Predefinito

Hai ragione Rose, l'amore cosi' e' disarmante...un qualcosa di enorme e stupefacente. Sai, Martin Luther King evidenziava il fatto che non si tratta di 'like your enemy', ma bensi' 'Love your enemy'. e' un concetto molto importante. Volevo scrivere queste parole che mi hanno colpito, e farlo anche in onore del suo compleanno il 15 gennaio.

Qual'e' il vostro 'amore preferito'- eros, philia o agape?

Vecchio 18-01-2001, 13.41.07
L'avatar di alessia
alessia alessia non è connesso
Forumista

alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!alessia reputazione Stellare !!!
Predefinito

il mio amore è eros...ma mi piacerebbe molto fosse philia

credo sia bello che ogni volta che il mio sguardo si perde ci siano i tuoi occhi a ritrovarlo...

gli uomini passano , le idee restano..non ci prenderanno mai.

con te però il problema è capire se quello che dici è quello che senti davvero dentro. perchè ti sai proteggere bene.
Vecchio 18-01-2001, 16.35.42
L'avatar di Almayer
Almayer Almayer non è connesso
Registered User

Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!Almayer reputazione Totale !!!
Predefinito

Il mio amore... amh, dipende dalle persone... E' philia, ma è anche eros... Vorrei fosse agape, ma credo ci sia ancora un po' di lavoro da fare in proposito...

Vecchio 18-01-2001, 17.29.30
antaiki antaiki non è connesso
Registered User

antaiki è sulla buona strada
Predefinito

grazie Juli per aver riportato queste parole...mi hanno fatto riflettere o, meglio, hanno gettato un semino nella mia mente...che lentamente produrrà riflessioni...
appena le riflessioni saranno confezionate in modo intelleggibile e scrivibile le condividerò volentieri...

antaiki
Vecchio 19-01-2001, 03.19.41
Registered User

Predefinito

Grazie raga...beh il mio amore e' philia...certo eros piace a tutti, ma philia riflette il modo in cui vivo la mia vita, dando grande importanza all'amicizia.
sto cercando di coltivare agape, e' un amore fortissimo... non penso di aver mai odiaato nessuno, ma e' dura vedere un pedofilo o un criminale e 'amarlo'...
cmq amo l'essere umano- con tutto il cuore. penso che la natura ci abbia creato bene, con tanta bonta'.

Love!

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione