Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-03-2021, 13.42.28
L'avatar di matteo89
matteo89 matteo89 non è connesso
Forumista

matteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobalematteo89 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Un Sanremo sottotono, inevitabilmente strapieno di pubblicità, con canzoni per la maggior parte mediocri e dimenticabili.
Peccato, le premesse per delle belle canzoni c'erano tutte ma tanti potevano e sapevano fare di più, Coma_cose e Fulminacci in primis.
Le mie preferite rimangono quelle del primo ascolto: Noemi, Stato Sociale, Maneskin, Rappresentante di Lista.
Ho trovato terrificanti anche la regia e le luci, quasi fastidiosi.
Il podio alla fine della fiera ci può stare, buone chance anche per l'Eurovison a sto punto.

Safari tour: roma 17/05/2008 verona 17/09/2008 livorno 6/12/2008

Ora tour roma 8 - 9 luglio e 6 dicembre2011 Milano 9 dicembre 2011

Backup Tour Bologna 15 giugno - Milano 19 giugno - Firenze 23 giugno - Roma 28 giugno 2013

LorenzoNegliStadi2015 Roma 12 luglio - Napoli 26 luglio 2015

LorenzoNeiPalasport2015 Roma 27/28/29 Dicembre 2015

we can be heroes, just for one day!!!

il lupo perde il pelo, io perdo le occasioni...
Vecchio 07-03-2021, 15.35.51
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Sottotono? Io invece l'ho trovato uno dei più passabili degli ultimi tempi, con diverse canzoni carine.
Sono mancati forse gli ospiti di livello. Bene la De Angelis e Elodie, ma poi?
Vecchio 07-03-2021, 20.42.57
L'avatar di gabo86
gabo86 gabo86 non è connesso
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mattcameron Visualizza messaggio
Siamo d'accordo, tranne su Jovanotti/883.
Ho il dubbio: nei CSI Maroccolo è arrivato subito? Perché lui ha tanto contribuito al cambio di stile
Sorrido e mi chiedo come mai tu abbia tirato in ballo proprio Maroccolo: forse l'hai letto su Carta Azzurra, forse no, ma io sono un Maroccoliano. Nel vero senso della parola: ho conosciuto (musicalmente e poi di persona) lui, e grazie a lui ho iniziato a recuperare tutta la "maroccoleide", come mi piace chiamarla, cioè i dischi in cui ha suonato e a cui ha dato un enorme contributo. Quindi posso rispondere senza problemi: i CSI sono nati proprio per questo. Lui è entrato nei CCCP con Epica Etica Etnica Pathos insieme a Francesco Magnelli e Giorgio Canali (e Ringo De Palma, morto poi di overdose). Lì il suono del gruppo è cambiato totalmente, l'Unione Sovietica (CCCP in cirillico) è collassata, e allora hanno cambiato nome in CSI. Quindi, Maroccolo suona con i CSI sin dall'inizio. Poi anch'io ho notato un cambiamento enorme tra Ko De Mondo (che non mi piace, tendenzialmente) e i due album successivi (che mi piacciono molto di più). Ma Maroccolo c'è sempre stato, anche dopo, con i PGR (più mille altre cose che ha fatto, ma questo è il thread su Sanremo, non su Maroccolo).
which I can't get through.
Vecchio 07-03-2021, 20.48.25
L'avatar di gabo86
Moderatore

gabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobalegabo86 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da decly2002 Visualizza messaggio
Sottotono? Io invece l'ho trovato uno dei più passabili degli ultimi tempi, con diverse canzoni carine.
Sono mancati forse gli ospiti di livello. Bene la De Angelis e Elodie, ma poi?
A me è piaciuto. Non c'è stata una canzone "capolavoro" (di solito ne trovo una che mi piace davvero tanto, quest'anno non è andata così), ma ci sono state diverse canzoni piacevoli. Per quanto riguarda gli ospiti di livello, sono d'accordo con te, ma è stato inumano seguirlo ogni sera fino alle 2 di notte dovendo lavorare l'indomani (lo so, non me l'aveva prescritto il medico, l'ho fatto volontariamente); quindi, ecco, non so cosa si potesse aggiungere. Togliere, semmai. Ventisei artisti in gara sono veramente troppi.

Venendo al risultato finale: io ho molto apprezzato la composizione del trio finalista. Non parlo delle loro canzoni, parlo proprio della composizione del trio. Ci sono stati un "classico" (Ermal Meta, ormai possiamo definirlo un classico, almeno come suoni), un "ex novità ormai classico" (la Michielin con Fedez) e una "novità per Sanremo". Ho apprezzato i Maneskin (che non avevo mai ascoltato) e ho apprezzato molto il loro intervento dirompente per Sanremo. Leggo ovunque di "rivoluzione", e un po' storco il naso: nella musica dei Maneskin di rivoluzionario non c'è niente, è un hard rock degli anni '70, niente di nuovo. Però mi rendo conto che "per Sanremo" fossero una novità, e infatti sono stato contento che abbiano vinto loro, tra i tre finalisti. Vuol dire che persino a Sanremo c'è spazio per le novità ("novità" tra virgolette, però, diciamo "novità per Sanremo").

Poi c'è il discorso dell'indie, ma per quello riprendo la tua domanda di qualche giorno fa.
Vecchio 07-03-2021, 20.57.38
L'avatar di decly2002
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Sulla durata si dovrebbe aprire un discorso...non è umano fare un festival che per quattro serate chiude così tardi. Non esiste proprio e mi chiedo se anche a livello pubblicitario abbia un riscontro tale da giustificarlo. Questo andrebbe decisamente rivisto.
Oltretutto fare le due di notte senza che ci sia di mezzo un ospite o un segmento davvero degno di nota.
Vecchio 07-03-2021, 21.08.38
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Ora che l'indie è diventato mainstream, cos'è indie?
Ok, ecco la mia.

A cavallo tra i '90 e i 2000 c'è stata la prima ondata (che termine brutto di questi tempi) di "musica alternativa" italiana. La chiamo "prima ondata" perché poi ce n'è stata una seconda più di recente.
Faccio cinque nomi, per me i più rappresentativi, e non me ne vogliano gli altri; ne avrei fatti quattro, ma poi il bravo Animamigra' ne ha tirato fuori un quinto, e non va sottovalutato.
Primo nome: i Subsonica. Li metto per primi perché sono uno dei miei gruppi preferiti di sempre. Hanno iniziato nell'underground, sono andati a Sanremo, nel giro di qualche album hanno conquistato i cuori degli "alternativi". Non hanno mai "tradito" l'essere alternativi, non si sono mai poppizzati del tutto; casomai a tratti sono stati fin troppo uguali a loro stessi, ma non c'è stato alcun tradimento. I Subsonica sono vivi e vegeti, riempiono i palasport e va bene così.
Secondo nome: i Marlene Kuntz. Hanno portato certo rock (noise, di derivazione Sonic Youth), l'hanno fatto con classe, poi si sono molto ammorbiditi (metà anni 2000) per poi tornare ad indurirsi nello scorso decennio. Non hanno mai "sfondato" il mainstream (come invece hanno fatto i Subsonica, perché dai, alcune le conosce davvero chiunque) ma comunque non si sono mai traditi. Sono vivi e vegeti anche loro, riempiendo i club (più piccoli dei palasport).
Terzo nome: gli Afterhours. Non mi sono mai piaciuti perché ho sempre trovato insopportabile, anche dal mero punto di vista canoro, Manuel Agnelli, ma è indubbio che abbiano portato avanti un discorso "alternativo" importante. Credo che per loro, come per gli altri, valga il discorso che "le cose più rilevanti (non migliori, più rilevanti) le hanno fatte all'inizio", ma poi è successa una cosa: Manuel Agnelli è uscito dall'underground per andare a portare il proprio discorso a X Factor. L'ha fatto anche Samuel dei Subsonica ma non se l'è filato nessuno, mentre Agnelli ce l'ha fatta (non quanto Morgan, ma c'arriviamo). Per questo motivo, forse, sono i più conosciuti del lotto.
Quarto nome: i Bluvertigo. Ok, questa è una storia più complicata, ma i tre album dei Bluvertigo (che non mi fanno impazzire) hanno davvero segnato la musica alternativa italiana. Poi Morgan è diventato solista, con una breve carriera per me eccezionale, prima di rovinarsi. Anche qua: s'è rovinato perché è andato a X Factor? No, perché Agnelli non si è rovinato. È andato a X Factor per promuovere la sua musica? No, perché questa continua ad essere poco conosciuta dal grande pubblico. Però è diventato più personaggio di tutti, e qui evito di scendere nei miei giudizi sulla sua parabola artistica.
Quinto e ultimo nome, e grazie Animamigra' perché me li ero dimenticati: i Verdena. I Verdena forse riassumono meglio tutta la storia, anche se sono venuti per ultimi (o forse proprio per questo): hanno portato il loro discorso (testi senza senso, musica rock di ottima fattura) e sono stati acclamati. Certo, si parla anche per loro di club, niente "VerdenaNegliStadi", ma non si sono mai sputtanati. Hanno avuto un cambio incredibile di suono tra il quarto e il quinto album (sembrano quasi due band diverse prima e dopo!), ma non l'hanno fatto per svendersi, e comunque non si sono svenduti: piacciono a chi piace la musica "alternativa", punto.

Questa è la premessa gigantesca. Stiamo parlando di anni a cavallo tra i '90 ed i 2000, e stiamo parlando di artisti che non hanno mai sfondato nel grande pubblico ma hanno sfondato nella scena (non nicchia) alternativa. L'hanno fatto grazie al passaparola, grazie ad MTV (sempre sia lodata), grazie al loro merito.

Poi sono arrivati gli anni 10.
Dicono che il papà dell'it pop (lo chiamano così ma è un nome di merda, scimmiotta il brit pop, di ben altra fattura, e cita inconsapevolmente l'album d'esordio di Alex Britti) sia tale Niccolò Contessa, con i suoi Cani. È il 2010, parte la seconda ondata. Non sto neanche a citare tutti i nomi che sono venuti dopo, né il fatto che si parli di una terza scena romana, eccetera. So solo che si è mescolato tutto. I rapper sono diventati trapper, i trapper sono diventati cantautorapper, i cantautorapper sono diventati indie. Tutto parte dall'essere indipendente ("alternativo", si sarebbe detto vent'anni fa), ma adesso tutto "arriva" all'essere indie. Vuoi sfondare in Italia, oggi? Devi essere indie. Ed è riduttivo dire "non devi saper cantare né suonare e devi raccontare solo storie piccole, piene di citazioni e di elenchi di nomi": oggi l'indie è il nuovo mainstream, e lo è così tanto che se vuoi restare o tornare sulla cresta dell'onda (inserire nome di cantautore/gruppo) devi votarti a quel suono, esattamente come succedeva con l'elettronica qualche anno fa, solo che stavolta la spinta indie viene dal basso.

Sono tempi complessi, questi. Tempi in cui tutto si è mescolato. Tempi in cui le definizioni musicali esistono e resistono, ma sono sfumate.
Tempi in cui ci si atteggia ad intellettuali anche se non si ha niente da dire, o forse proprio per questo.

Ok, ho divagato. Ma mi sembrava importante il discorso.
Vecchio 07-03-2021, 21.11.08
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Sulla durata si dovrebbe aprire un discorso...non è umano fare un festival che per quattro serate chiude così tardi. Non esiste proprio e mi chiedo se anche a livello pubblicitario abbia un riscontro tale da giustificarlo. Questo andrebbe decisamente rivisto.
Oltretutto fare le due di notte senza che ci sia di mezzo un ospite o un segmento davvero degno di nota.
Banalmente, non penso che nessuno faccia niente senza un motivo. Se l'hanno fatto, e hanno insistito, è perché sapevano che avrebbe pagato.
Ieri sera, però, ho notato un enorme miglioramento rispetto all'anno scorso.
Nella finale dell'anno scorso, durante la votazione finale, forse per allungare il brodo, forse per aspettare i risultati, c'è stata una sequela di ospiti imbarazzanti. Fuori uno dentro l'altro, il tutto con una perdita di tempo gigantesca. Ricordo di aver atteso i risultati almeno per mezz'ora mentre passava gente improponibile. Ieri, almeno, questa farsa è durata molto meno.
Però, in generale, è assurdo aver fatto così tardi ogni sera, anche le prime due sere in cui i cantanti in gara erano la metà.
Vecchio 08-03-2021, 10.00.14
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Scusa Gabo ma i Subsonica sarebbero meno noti degli Afterhours? Siamo sicuri? Magari dipende dal fatto che piacevano molto alla mia ragazza, ma a metà anni 2000 mi parevano piuttosto mainstream.

Tutto nasce dai Cani? Davvero? Io li scoprii per puro caso nel 2011 e mi piacevano molto, anche se ne ho perso le tracce.
Vecchio 08-03-2021, 13.50.14
L'avatar di hime*
hime* hime* non è connesso
Forumista

hime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobalehime* reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Ho il dubbio: nei CSI Maroccolo è arrivato subito? Perché lui ha tanto contribuito al cambio di stile
Maroccolo e Magnelli avevano iniziato a lavorare con i CCCP proprio a partire da Epica Etica Etnica Pathos. Anche se non è stata una cosa immediata, credo si possa dire che mentre morivano i CCCP nascevano i CSI

Io non sono mai stata una fan dei CCCP, ma se avessi una macchina del tempo mi piacerebbe vedere il tour che fecero, con i Litfiba, in URSS nell’89

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
Sir Paul ha ragione!
Vecchio 08-03-2021, 16.21.54
L'avatar di mattcameron
mattcameron mattcameron non è connesso
Forumista

mattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Sorrido e mi chiedo come mai tu abbia tirato in ballo proprio Maroccolo: forse l'hai letto su Carta Azzurra, forse no, ma io sono un Maroccoliano. Nel vero senso della parola
Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio
Maroccolo e Magnelli avevano iniziato a lavorare con i CCCP proprio a partire da Epica Etica Etnica Pathos. Anche se non è stata una cosa immediata, credo si possa dire che mentre morivano i CCCP nascevano i CSI

Io non sono mai stata una fan dei CCCP, ma se avessi una macchina del tempo mi piacerebbe vedere il tour che fecero, con i Litfiba, in URSS nell’89
Sapete che ero convinto che Maroccolo fosse entrato con Ko De Mondo (che è tutt'ora il mio preferito)? Mi avete spiazzato!

no, non ti avevo letto (Gabo), io su Carta Azzurra saltuariamente ci scrivo, ma difficilmente leggo...non essendo precisamente un dibattito.
Però ricordo benissimo che una buona decina d'anni fa qualcuno proprio su questo forum mi aveva consigliato di ripescare il live dei Litfiba "Aprite I Vostri Occhi", magari sei stato tu? E' un disco che ho consumato, e che ho ascoltato per la prima volta a 35 anni o giù di lì
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 08-03-2021, 16.24.28
L'avatar di mattcameron
Forumista

mattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobalemattcameron reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

No, scusate, ho detto una quasi bestialità. Non è Ko De Mondo il mio preferito, è Linea Gotica
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 08-03-2021, 20.55.28
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Scusa Gabo ma i Subsonica sarebbero meno noti degli Afterhours? Siamo sicuri? Magari dipende dal fatto che piacevano molto alla mia ragazza, ma a metà anni 2000 mi parevano piuttosto mainstream.

Tutto nasce dai Cani? Davvero? Io li scoprii per puro caso nel 2011 e mi piacevano molto, anche se ne ho perso le tracce.
Non so, è la mia impressione. Entrambi i gruppi sono sempre stati fieramente "alternativi"; ciononostante, hanno avuto i loro momenti in cui hanno sfondato il mainstream. I Subsonica l'hanno fatto con alcuni pezzi (tra Microchip Emozionale, Amorematico e Terrestre ci sono dei pezzi che si sono ascoltati parecchi in radio e visti in tv), gli Afterhours l'hanno fatto rendendo Manuel Agnelli una celebrità. Per dire, sono sicuro che la sua figura sia molto più "famosa", nel mainstream, di quella di un qualsiasi membro dei Subsonica (gruppo molto più "collegiale", inteso come processo decisionale, degli Afterhours, decisamente più "dittatoriali"); probabilmente sono i Subsonica ad aver fatto canzoni più "famose" (sto usando mille virgolette perché usare questi termini è un po' come camminare sulle uova).

Dicono che tutto nasca dai Cani. Contessa, quello che sta(va) dietro ai Cani, ha dato l'avvio al "movimento", e poi ha prodotto dischi importanti per la scena indie. Io credo che tra la "prima ondata" e la "seconda ondata" ci siano Le Luci Della Centrale Elettrica, cioè Vasco Brondi. Ricordo di una carissima forumista che ascoltava i Verdena (quindi tarda prima ondata) e iniziava ad ascoltare Le Luci, che però a me già sapevano di "nuovo" (non mi sono mai piaciuti, ma erano una novità, senza dubbio).
Vecchio 08-03-2021, 20.57.39
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hime* Visualizza messaggio

È andata esattamente così: dopo il tour congiunto degli URSS Maroccolo e Ringo De Palma (morto poi di overdose dopo lo scioglimento dei CCCP) lasciarono i Litfiba per entrare nei CCCP assieme a Magnelli e Canali, che dei Litfiba era tecnico del suono. EEEP è infatti considerato l'ultimo album dei CCCP ma anche il "disco zero" dei CSI.
I CCCP pre-Maroccolo (et al.) non piacciono neanche a me, la costruzione musicale è praticamente inesistente. Con loro, invece, cambiò tutto.
Vecchio 08-03-2021, 21.00.15
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Sapete che ero convinto che Maroccolo fosse entrato con Ko De Mondo (che è tutt'ora il mio preferito)? Mi avete spiazzato!

no, non ti avevo letto (Gabo), io su Carta Azzurra saltuariamente ci scrivo, ma difficilmente leggo...non essendo precisamente un dibattito.
Però ricordo benissimo che una buona decina d'anni fa qualcuno proprio su questo forum mi aveva consigliato di ripescare il live dei Litfiba "Aprite I Vostri Occhi", magari sei stato tu? E' un disco che ho consumato, e che ho ascoltato per la prima volta a 35 anni o giù di lì
So che Carta Azzurra non è facilmente leggibile (non la legge nessuno, credo), ma ti ho detto questo perché ho trovato una coincidenza straordinaria il fatto che tu mi tirassi in ballo proprio Maroccolo, visto che io sono suo "fan", prima che dei gruppi in cui ha suonato.
Non sono stato io a consigliarti di ascoltare i Litfiba, non dieci anni fa: ho iniziato ad ascoltarli solo pochi anni fa, e limitatamente alla cosiddetta trilogia del potere (e gli album live del periodo), sempre per motivi Maroccoliani. Mi sono piaciuti, comunque.
Vecchio 08-03-2021, 21.00.56
L'avatar di gabo86
Moderatore

Predefinito

Citazione:
No, scusate, ho detto una quasi bestialità. Non è Ko De Mondo il mio preferito, è Linea Gotica
Io sono combattuto tra Linea Gotica e Tabula Rasa Elettrificata. In questo momento, però, forse per coincidenza, sto ascoltando proprio Ko De Mondo
Vecchio 08-03-2021, 21.26.55
L'avatar di decly2002
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gabo86 Visualizza messaggio
Non so, è la mia impressione. Entrambi i gruppi sono sempre stati fieramente "alternativi"; ciononostante, hanno avuto i loro momenti in cui hanno sfondato il mainstream. I Subsonica l'hanno fatto con alcuni pezzi (tra Microchip Emozionale, Amorematico e Terrestre ci sono dei pezzi che si sono ascoltati parecchi in radio e visti in tv), gli Afterhours l'hanno fatto rendendo Manuel Agnelli una celebrità. Per dire, sono sicuro che la sua figura sia molto più "famosa", nel mainstream, di quella di un qualsiasi membro dei Subsonica (gruppo molto più "collegiale", inteso come processo decisionale, degli Afterhours, decisamente più "dittatoriali"); probabilmente sono i Subsonica ad aver fatto canzoni più "famose" (sto usando mille virgolette perché usare questi termini è un po' come camminare sulle uova).

Dicono che tutto nasca dai Cani. Contessa, quello che sta(va) dietro ai Cani, ha dato l'avvio al "movimento", e poi ha prodotto dischi importanti per la scena indie. Io credo che tra la "prima ondata" e la "seconda ondata" ci siano Le Luci Della Centrale Elettrica, cioè Vasco Brondi. Ricordo di una carissima forumista che ascoltava i Verdena (quindi tarda prima ondata) e iniziava ad ascoltare Le Luci, che però a me già sapevano di "nuovo" (non mi sono mai piaciuti, ma erano una novità, senza dubbio).
Però in "Il sorprendente disco d'esordio dei cani" (che credo sia uno degli ultimi cd che ho comprato al di fuori di quelli di J.Ax) Contessa cita ironicamente Vasco Brondi come il capostipite della corrente, dunque gli dev'essere precedente? Inoltre Contessa, se non erro, diceva di essere ispirato dai Baustelle, dove ce li mettiamo?

Gli Aafterhours li ho visti dal vivo nel 2001 ed eravamo pochi intimi, nonostante fosse gratis; i Subsonica sono senz'altro arrivati dopo e nel 2005-2006 credo riempissero palasport difficilmente accessibili ad Agnelli per capienza.

Ultima modifica di decly2002 : 08-03-2021 alle ore 21.29.32
Vecchio 08-03-2021, 23.46.20
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito Ustia

...e chi avrebbe mai pensato di parlare col mio amico Decly di Afterhours?

Intanto, attualmente il termine "indie" è un po' abusato...designando sia la scena "alternative" italiana anni '90 (e ok, Subsonica, Bluvertigo. Ma prima di loro Ritmo Tribale e Afterhours, Mau Mau e Negrita), perlaltro a sua volta sulla linea di confine con altro rock che...boh, non mi risulta avesse una definizione (Litfiba, Diaframma, CCCP).
Ma "indie" è anche considerato un genere musicale, quello per intenderci degli Oasis e (?) dei Blur.
...ma "indie" si sono chiamati negli anni un sacco di artisti italiani, io come primi ricordo Motta, Cosmo, quella cosa antimusicale che si fa chiamare Calcutta.

E poi, tutto fa brodo: chiamiamo "indie" artisti, da Willie Peyote a La Rappresentante di Lista, che non sapremmo ben dire che genere facciano. A me pare che comunque, in Italia, di sottofondo ci sia parecchio rap/trap/hip hop.

Dal mio punto di vista Manuel Agnelli e gli Afterhours per essere un gruppo hard rock sono stati parecchio mainstream. Insomma, è facile aver ascoltato "Non è per sempre" o "Bianca", ma hanno fatto anche pezzi come "Dea", "Estate" (), "Pochi Istanti Nella Lavatrice".
I Subsonica sono stati parecchio più "pop"...i Marlene Kuntz anche li vedo più vicini alla scena rock.

Verrebbe da semplificare, dicendo che forse Marlene Kuntz e Afterhours hanno occupato il posto lasciato dai gruppi di Seattle, se non fosse che soprattutto i primi hanno cominciato molto prima.
I Subsonica con Seattle c'entrano poco, nel loro sono stati abbastanza originali, mi sono venuti in mente pure i Timoria senza i quali onestamente io non avrei mai sentito parlare di Renga.

Altro tentativo di incasinare le idee: Ritmo Tribale e Afterhours sono milanesi, Subsonica torinesi, Massimo Volume direi emiliani.
Vecchio 08-03-2021, 23.49.22
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

! Vasco Brondi = Le Luci della Centrale Elettrica!
Vecchio 09-03-2021, 00.57.47
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non è connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Citazione:
Ero io
Vecchio 09-03-2021, 01.26.34
L'avatar di animamigrante
animamigrante animamigrante non è connesso
Forumista

animamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobaleanimamigrante reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

Comunque sul tema state facendo casino e confondendo cose. Un tema è il mainstream artistico, tutt'altro quello economico. Indie sta per independent, praticamente nessuno dei gruppi che state nominando lo è, e quasi nessuno lo è mai stato.

Esempio facile, BUGO; dischi come la prima gratta o sentimento westernato sono elle apostrofo indie. A un certo punto BUGO si rompe il cazzo, firma per Universal (major), carosello (major) e infine mescal (ex indie rinata major). Il più classico dei rondò.

I verdena sono l'eccezione che conferma la regola perché nati sotto major ma con condizioni peculiari, per dire hanno ipotecato la casa dei genitori per produrre l'ultimo disco, non mi dilungo ma per una panoramica sulla loro incongruenza indie/major c'è ondarock nel suo piccolo
https://www.ondarock.it/italia/verdena.htm
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione