Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-2007, 22.38.37
ideelibere ideelibere non è connesso
Registered User

ideelibere è sulla buona strada
Predefinito ..ferito..

Lo scrivere..per me.. è da sempre stato un dipingere con parole..
un tentativo di fissare sensazioni..emozioni.. stato d'animo.. indignazioni.. stupori..
di catturare sfumature di vita...
..ma in questa limpida sera d'autunno..le parole mi son nemiche.. non riescono proprio a dar forma
a un profondo malessere.. a una sofferenza dell'animo..che mi assedia..
un malessere che si è generato pian piano.. grazie ad articoli di giornali..a mezze frasi messe in giro ad arte..
..a "voci di paese" create ad hoc... Non lo nego..ci son rimasto male.. molto male..
il tutto nasce da un semplice gesto..dal mio alzare la mano e chidere "perchè?"..
..da circa 6 mesi a questa parte faccio parte del comitato "pra gras"..il comitato di cittadini che si sta, e sta interrogando sulla concessione all'insediamento della Forgialluminio a Fonzaso.. industria insalubre di prima classe..un insediamento con una superficie di circa 27000mq ove di "perderanno" i 15operai che vi lavoreranno..un insediamento che, lette attentamente le "carte" potrebbe avere le sembianze di una Fonderia in cui si rifondono scarti di lavorazione dell'alluminio..
un cammino di conoscenza il mio..che sto compiendo assieme a diversi miei concittadini..nel tentativo di capire..conoscere..condividere ..di informare..
.. un qualcosa che ritenevo..e ritengo molto importante..non solo per noi..ma per tutti..per il bene comune..
ed invece.. più che risposte chiarificatrici cio che ho, abbiamo ottenuto..son state accuse di esserci inventati tutto.. di essere "generatori di allarme sociale".. di essere degli "sfaccendati che non han nulla di meglio da fare".. di ambire a poltrone e poltroncine...
per anni ed anni ho assistito a dibattiti in cui cervelloni.. luminari..fini analisti si interrogavano sul perchè del
disinteresse dei cittadini per "la cosa comune".. per le questioni del vivere comune.. per la politica ..nel senso piu' nobile e profondo del termine...
..per anni ci han detto che è fondamentale la partecipazioni..l'interessarsi a cio' che ci accade attorno..
ci han parlato di democrazia dal basso.. di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte.. di scelte condivise e
partecipate.. qualcuno è perfino giunto a parlare di "essere padroni e decidere a casa nostra"..
..ed adesso?? non appena qualcuno ha alzato la mano e chiesto "perchè?..".. ecco il giudizio perentorio
..tu ambisci alla mia poltrona..tu sei un bugiardo..
.. ci son rimasto male.. quelle parole (soprattutto quelle espresse dai vertici della politica locale) mi han ferito.. quelle illazzioni.. mortificato..
No!! io non voglio candidarmi da nessuna parte..io ..amo solo la mia terra..e chiedo (per me, per tutti) solo e unicamente rispetto..
desidero che sia tutelata..salvaguardata.. che non si facciano scelte azzardate che pottrebbero danneggiarla
ulteriormente.. leggo di decine di bambini ricoverati a Feltre per malanni legati all'inquinamento..di continui sforamenti delle polveri..di livelli esorbitanti dei tumori.. di un terrotorio sempre più devastato..di una natura stuprata..sento testimonianze di chi vive vicino a una fonderia e di come, a causa di cio', la loro qualità della vita sia alcuanto ridimensionata..leggo di ditte che se ne vanno da Fonzaso perchè non trovano operai..sento di una zona in cui non vi è disoccupazione maschile..e mi chiedo "ma allora che senso ha ?".. leggo continue versioni diverse, contraddizzioni da chi dovrebbe dare solo risposte chiare e nette ..
..ma se oso parlare..esprimere un parere.. proporre una idea.. non vengo visto come un cittadino che esercita un suo diritto..un suo dovere..che ha a cuore la sua vallata..ma come un "arrampicatore sociale"..(un terrorista?) uno che sfutta gli eventi per conquistarsi una seggiola o una visibilità..
..vi sembrerò un ingenuo..ma io..mai e poi mai mi son permesso di dire agli altri che fan scelte e prendon
posizioni per interessi personali.. credo sempre e da sempre nella buona fede delle persone..
..direte voi "sei un ingenuo".. forse avete ragione.. io so solo che sto male .. e forse un po' della mia ingenuità..della voglia di fare.. in questa limpida notte d'autunno è morta..
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione