Forum Soleluna  

Torna indietro   Forum Soleluna > Forum Attualità

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-02-2007, 09.31.44
L'avatar di elisol_02
elisol_02 elisol_02 non è connesso
Forumista

elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!elisol_02 reputazione Stellare !!!
Predefinito "di.co.", qualcosa si muove in italia

il goevrno ha varato il ddl sulle coppie di fatto.
non si chiamano più pacs ma "diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi". Ecco i passaggi fondamentali della nuova legge.

FIGLI: NON CAMBIA NULLA- Durante la conferenza stampa i ministri Bindi e Pollastrini hanno precisato che la legge non modifica in alcun modo la legislazione sui figli (riconoscimento, diritti legati alla maternità, adozioni eccetera).
LE NOVITA' - «Due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, unite da reciproci vincoli affettivi, che convivono e si prestano assistenza e solidarietà materiale e morale, non legate da vincoli di matrimonio, parentela in linea retta, adozione, affiliazione, tutela, curate o amministrazione di sostegno, sono titolari dei diritti e delle facoltà stabiliti dalla presente legge». Ecco l'attacco della nuova legge, che decide di esplicitare come la coppia che va a formarsi può essere anche composta da persone dello stesso sesso.
Ecco alcune esclusioni: non possono unirsi le persone che hanno rapporti di lavoro (per esempio un/a badante con l'assistito/a). Circa le false dichiarazioni, la legge prevede alcune pene: per una falsa dichiarazione di convenienza si rischia da uno a tre anni di carcere e una multa da 3 mila a 10 mila euro. Naturalmente non è possibile dichiarare unilateralmente la cosa, poichè la convivenza deve essere certificata da entrambi. La legge prevede che possano essere riconosciute retroattivamente le coppie in essere. «Entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, può essere fornita la prova di una data di inizio della convivenza anteriore a quella delle certificazioni».
La dichiarazione che le coppie di fatto faranno davanti all'ufficiale dell'anagrafe sarà «contestuale» e non «congiunta» come recitava il primo testo messo a punto da Barbara Pollastrini, nè «disgiunta» come proponeva Rosi Bindi. In buona sostanza, non è prevista esplicitamente, ma nemmeno negata alla radice, la possibilità che i conviventi possano recarsi insieme a registrare la propria unione: potranno farlo oppure no.

I DIRITTI -
Malattia: «Le strutture ospedaliere e di assistenza pubbliche e private regolano l'esercizio del diritto di accesso del convivente per fini di visita e di assistenza nel caso di malattia o ricovero dell'altro convivente».

Case popolari: le coopie potranno accedere alle liste regionali

Affitti: Sarà possibile subentrare nel contratto in caso di morte del partner.

Ricongiungimento: dopo tre anni di convivenza scatta il diritto ad avvicinarsi al partner in caso di trasferimeno in altra sede.

Eredità: Serviranno almeno 9 anni di convivenza (ma, come si è detto, è possibile anche una dichiarazione retroattiva) per far scattare il diritto alla successione. Dopo questo periodo «il convivente concorre alla successione legittima dell'altro convivente avendo diritto a un terzo dell'eredità se alla successione concorre un solo figlio e ad un quarto se due o più figli».

Gli alimenti: anche in questo caso il diritto scatta dopo un certo lasso di tempo, qui 3 anni. «Nell'ipotesi in cui uno dei due conviventi versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento, l'altro convivente è tenuto a prestare gli alimenti oltre la cessazione della convivenza, purchè perdurante da almeno tre anni, con precedenza sugli altri obbligati, per un periodo determinato in proporzione alla durata della convivenza». L'obbligo di versare gli alimenti, cessa qualora l'avente diritto contragga matrimonio o inizi una nuova convivenza registrata all'anagrafe.
Vecchio 09-02-2007, 13.54.30
L'avatar di giuliagra
giuliagra giuliagra non è connesso
Forumista

giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!giuliagra reputazione Stellare !!!
Predefinito

la denominazione non va

Non dire le bugie
Vecchio 09-02-2007, 14.23.35
L'avatar di FABIO ROBERTO TOGNETTI
FABIO ROBERTO TOGNETTI FABIO ROBERTO TOGNETTI non è connesso
Forumista

FABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobaleFABIO ROBERTO TOGNETTI reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

un primo passo... evidentemente il governo non è così immobile come molti pensano.

‎"Io sono anche fazioso, ci sono persone che non mi piacciono e la mia più grande preoccupazione è farglielo sapere."
(Enzo Biagi)

Non reputazioni, ma opere di bene
Vecchio 09-02-2007, 15.46.52
L'avatar di vale_tipa
vale_tipa vale_tipa non è connesso
Forumista

vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!vale_tipa reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a vale_tipa
Predefinito

e speriamo ke continuino a fare altri passi in avanti e nn indietro

"cerca di essere uomo prima di essere gente"
L.J.C.
free hugs

Citazione:
Originalmente inviato da umano Visualizza messaggio
ciao amici
La musica è la mia vita e chi condivide con me questa avventura anche se non lo conosco di faccia di fronte a lui mi inchino come mi inchino sempre di fronte alla musica.
ciao bella gente del forum.uno per uno.
yo
Vecchio 10-02-2007, 08.13.30
L'avatar di mattcameron
mattcameron mattcameron non è connesso
Forumista

mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!
Predefinito

mah...io non mi sono ancora ben informato...ma parrebbe già qualcosa...
tantopiù che come al solito ha prodotto gli attacchi a casaccio dei soliti benpensanti...:

casini: immaginatevi cosa produrrà la pensione di reversibilità ai conviventi sulle casse dello stato..(sulla reversibilità il governo ha "rimandato" la discussione alla riforma delle pensioni-tra parentesi casini, che è divorziato, CONVIVE)

la cei: questa è una ferita alla Famiglia..(QUALE famiglia???...quella immaginaria, ideale, platonica, che costoro si immaginano NECESSARIAMENTE composta da Padre, Madre e Spi... ehm, e Figlio...)

...credo che ci siano parecchie persone più adeguate di me a dibattere su quest'argomento, ma......invece di concentrarci sulla Sacra Famiglia....perché piuttosto non cerchiamo di creare FAMIGLIE FELICI, ammesso che si possa....indipendentemente dal sesso e dal grado di parentela??
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 10-02-2007, 15.57.27
L'avatar di Bastiano
Bastiano Bastiano non è connesso
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Boh. Io non so che pensare.Io credo che bisognerebbe dare la possibilità di sposarsi agli omosessuali ma se 2 persone non vogliono farlo perché dovrebbero avere gli stessi diritti di chi lo fa? O ho capito male?
Vecchio 10-02-2007, 16.33.05
L'avatar di Giulia
Giulia Giulia non è connesso
Forumista

Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!
Invia un messaggio via MSN a Giulia
Predefinito

ieri mattina gè mi ha detto di questa cosa in msn, e io apposta mi sono comprata il corriere e ho fatto questo enorme investimento economico per leggermelo con calma prima della lezione. e a pagina credo cinque un titolo grande come una capanna, domani il papa ci farà sapere cosa ne pensa. e lo giuro, non voglio essere stupidamente anticlericale, non voglio fissarmi con le mie posizioni adolescenziali, o essere gratuitamente volgare, non voglio provocare sti caspit'e cattolici, ma vivere fuori dall'italia, anche solo in un paese relativamente laico come questo, ti fa dimenticare come funzionino certe cose. e mi si è formata netta nella mente, in lettere cubitali illuminate al neon, la frase, e a noi che m. ce ne fotte.
Vecchio 10-02-2007, 16.52.20
L'avatar di Bastiano
Forumista

Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!Bastiano reputazione Stellare !!!
Predefinito

Dove sei te il papa è la regina e quindi anche lì detta legge.. Tutto il mondo è paese!
Vecchio 10-02-2007, 16.55.14
L'avatar di Giulia
Forumista

Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!Giulia reputazione Stellare !!!
Predefinito

ma che stai a dì? la regina si sta zitta, e poi del resto non se la fila nessuno.
Vecchio 10-02-2007, 16.57.40
L'avatar di Bastiano
Forumista

Predefinito

giulia hai notato che da qualche parte hai detto che te ne andavi in giro con pummarola e mozzarelle in una giornata primaverile e poi è arrivato il bubarione siberiano? O da te non è passato?
Vecchio 10-02-2007, 17.03.35
L'avatar di Giulia
Forumista

Predefinito

e beh?

ad ogni modo poi sembra che sia sempre io che porto i thread ot...
Vecchio 10-02-2007, 18.53.33
MelaNapoletana
Guest

Predefinito

da quello che ho letto finora, la cosa mi pare un buon inizio per la nostra italia.
Vecchio 11-02-2007, 12.09.01
L'avatar di mattcameron
Forumista

mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!mattcameron reputazione Stellare !!!
Predefinito

mmh....ma già mastella prende le distanze..(vigliacco)..
..e qualcuno...NOI sappiamo chi...cerca l'appoggio della CEI per rovesciare la situazione politica in italia.

io di..co...che...bò, chiederei un intervento di frt che sarebbe più preciso, ma qua l'ingerenza della Chiesa su provvedimenti dello Stato è davvero troppa.
..e i Patti Lateranensi??

..in sostanza, concordo con Giulia.
La Chiesa giustamente può far sentire la sua voce...ma la nostra è una DEMOCRAZIA, e non una teocrazia....e questo, più che un problema etico mi sembra un problema di diritti civili.

..concludo dicendo che, per il lavoro che faccio (impiegato ad un CAF), spesso mi capita di dover "negare" prestazioni assistenziali perchè, ad esempio, se due persone CONVIVONO ma una delle due è senza reddito....allora per noi è necessario trovare un responsabile legale del mantenimento di chi è senza reddito.
..che in genere sono i genitori...anche se con loro non ci sono più rapporti da anni...anche, se in realtà i genitori, materialmente, non cacciano un soldo per aiutare il/la loro figlio/a....

...mi pare che bloccare questa legge voglia essere un fattore discriminante non solo fra omosessuali ed etero...ma ancor di più fra ricchi e poveri.
..ricordo infatti che ANCHE IL SIG.PIERFERDINANDO CASINI CONVIVE, ma la sua convivente (a..llegra?..a..zzurra?..nn ricordo il nome) è talmente ricca che LORO non hanno bisogno dei di.co....

..è tutto.
19.06.00 PEARL JAM, LJUBLJANA (SLO) 22.06.06 TOOL, BOLOGNA 16.09.06 PEARL JAM, VERONA 16.11.06 TOOL, JESOLO (VE) 02.09.07 NINE INCH NAILS (e TOOL), BOLOGNA JOVANOTTI SAFARI TOUR 2008 06.07.10 PEARL JAM (e BEN HARPER), VENEZIA 02.08.11 AFTERHOURS, SPILIMBERGO (PN) 03.09.11 GUCCINI (#9) 02.03.12 TEATRO DEGLI ORRORI, DEPOSITO GIORDANI (PN) 11.06.12 BRUCE SPRINGSTEEN, STADIO ROCCO (TS) 25.06.12 CHRIS CORNELL, CASTELLO DI UDINE 26.09.12 RADIOHEAD, VILLA MANIN (UD)
Vecchio 11-02-2007, 12.11.32
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Bastiano Visualizza messaggio
Boh. Io non so che pensare.Io credo che bisognerebbe dare la possibilità di sposarsi agli omosessuali ma se 2 persone non vogliono farlo perché dovrebbero avere gli stessi diritti di chi lo fa? O ho capito male?
dunque chi si sposa è migliore di chi non lo fa???
Vecchio 11-02-2007, 14.18.53
L'avatar di Bastiano
Forumista

Predefinito

Perché parli di migliore o peggiore? Se vuoi guidare la macchina devi prendere la patente. Chi non ce l'ha non è peggiore ma non deve guidare la macchina.Io non parlo del matrimonio religioso.Io dico che se 2 persone non vogliono regolarizzare l'unione non devono avere lo stesso trattamento di chi lo fa'.È un impegno il matrimonio e deve avere dei benefici forse. Boh. I figli dei non sposati devono essere trattati allo stesso modo perché loro non hanno avuto la possibilità di scegliere. Però forse si può considerare la dichiarazione come un matrimonio semplificato. Chissà.
Vecchio 11-02-2007, 14.28.54
L'avatar di Bastiano
Forumista

Predefinito

Comunque perché un cattolico deve rinunciare ai propri principi se fa parte del governo? Se per educazione o altri motivi si crede in certe cose non ci si deve violentare per accettarle per forza. I di.Co facevano parte del programma accettato da tutti i partiti dell'unione? Non ho voglia di cercare che sto usando il cellulare.
Vecchio 11-02-2007, 17.34.07
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito

allora...però, bastiano...guarda che Rosy Bindi è cattolica.
..e in un'intervista di ieri a "repubblica" si è detta amareggiata per come i vescovi hanno attaccato questa legge.
..ha detto anche che si sente cattolica, ma che "un uomo politico non deve sentirsi il referente di nessuno. il mio riferimento è il Paese, certo anche il mondo cattolico che fa parte del popolo italiano."

..io ho il sospetto che tu trascuri troppo il fatto che nel nostro paese ci sono delle discriminazioni. non credo che se due persone non vogliono "regolarizzare la propria situazione" lo facciano perché nascondono qualcosa.
...faccio nuovamente presente che l'on.casini, udc, è un difensore della famiglia ma LUI CONVIVE!!...e i di.co a lui non servono, perché sua mo...ahem..LA SUA CONVIVENTE E' RICCA...

..ma non è questo il punto. dici che chi non è in grado di guidare, chi non ha la patente, non deve aver la possibilità di farlo. magari.
..allora ci sono tutta una serie di figure nel nostro paese, istituzionali e non, che dovrebbero scomparire. ad esempio quei politici che difendono i propri interessi...magari quelli delle loro aziende. o pensiamo ai medici incapaci...agli avvocati disonesti....ai dirigenti del calcio: a loro, chi l'ha data la patente??
chi proprio non può regolarizzare la propria posizione, sono gli omosessuali. e qui capisco che è una questione delicata, ma........
..io sono contrario alle discriminazioni. di qualunque tipo: sesso, religione, ideologia....ecc.

..stiamo molto attenti. siamo ancora un paese dove l'odio verso "il diverso"..un poliziotto, magari...può fare morti.
Vecchio 11-02-2007, 17.42.48
L'avatar di mattcameron
Forumista

Predefinito ti riporto l'intervista alla bindi...

ROMA - Bussano. "Cosa c'è, un'altra scomunica?", domanda Rosy Bindi. No, questo è un mazzo di fiori: il biglietto porta la firma di un'attrice. Sollievo, breve pausa per un succo di frutta. Sul tavolo del salottino del ministro le notizie del giorno. In cima: il Papa "preoccupato". Lui personalmente, Benedetto XVI. Subito sotto l'agenzia di stampa dei vescovi, poi l'Osservatore romano, poi Radio vaticana: 'i Dico sono una minaccia per la società'. In coda Mastella.
"Radio vaticana ha solo trasmesso un commento di D'Agostino, il presidente dei giuristi cattolici..."

Ministro Bindi, possiamo anche minimizzare ma si tratta di un'offensiva formidabile e univoca, il Santo Padre in testa.

"Non voglio minimizzare. Cosa vuole che le dica? Ogni giorno ha la sua pena".

Cosa risponde al Papa?
"Non sono abituata a rivolgermi direttamente a Lui. Non nego che per me sia un momento di grande sofferenza. La maggiore è quella dell'incomprensione. Abbiamo scritto una legge giusta che tutela i più deboli, riconosce diritti alle persone discriminate e non crea nessuna figura giuridica che possa attentare alla famiglia. Non è negando diritti e doveri a chi è in difficoltà che si difende la famiglia. Soffro come credente prima che come politica".

Soffre del fatto che la Chiesa sia arroccata su posizioni distanti dal sentire comune persino di molti cattolici?

"E' così. Mi domando perché una Chiesa che assolve in confessionale e che vive accanto a chi ha bisogno poi invece nella sua parola appaia sempre giudicante. Questo crea una distanza. L'insegnamento cattolico dice un'altra cosa: parla di valore della giustizia, di pace, di libertà personale, di accoglienza appunto persino nell'errore. Di carità e di misericordia".

Viene in mente il funerale negato a Welby.
"Ecco: c'erano gli estremi per dire di no, la decisione era corretta. Proprio per questo sarebbe stato possibile dire di sì, in qualche forma: si sarebbero capiti meglio i motivi del no, sarebbe stata chiara la grandezza della Chiesa. La strada per comunicare la verità è la misericordia. La strada per cercarla è il dialogo".

Lei ha detto che il momento in cui ha capito di dover andare avanti da sola è coinciso col "non possumus" dei vescovi.

"Certo. Io ho parlato in questo mese con tutti: con le associazioni degli omosessuali, dei notai e degli avvocati..."

... con il segretario della Cei Betori, col ministro della famiglia della Santa Sede Trujillo...

"Con tutti, e assiduamente con il mio mondo di riferimento come è normale. Con Trujillo abbiamo avuto rapporti istituzionali fra ministri. Poi però quando il dialogo si interrompe unilateralmente resti da solo: sono momenti difficili in cui devi fare appello alla tua coscienza. Sto andando adesso alla messa in ricordo di Bachelet, un vero laico cristiano. Diceva: bisogna essere autenticamente figli della Chiesa e cittadini del proprio Stato".

Cosa le ha detto Prodi il giorno del 'non possumus'?
"Ci siamo detti andiamo avanti. Era molto sereno".

Non teme che essere 'scomunicata' dalle gerarchie possa accreditare altri, nel suo partito, come referenti del Vaticano?

"Un politico non deve sentirsi il referente di nessuno. Il mio riferimento è il Paese, certo anche il mondo cattolico che fa parte del popolo italiano. Mi sento un'erede della Dc: era un partito di cattolici ma un partito laico. E' lì che ho imparato".

Come va con Rutelli?

"Abbiamo avuto momenti di discussione animata giusto fino a ieri. Ora meglio. Abbiamo raggiunto uno scopo comune: non volevamo creare una figura giuridica alternativa al matrimonio. Questo è".

Da sinistra dicono: troppo poco. Il progetto iniziale prevedeva un registro delle convivenze, questo testo certifica quel che già esiste. Si va all'anagrafe e si mette una postilla: "convivenza affettiva".

"Non è affatto poco. Si assegnano diritti ai più deboli: pensi al convivente che non lavora, a quelle coppie in cui uno dei due non può o non vuole sposarsi, a due sorelle anziane, a una coppia di omosessuali a cui sinora nessun diritto e dovere era riconosciuto. A una zia e una nipote, ho qui una lettera, ecco: una zia e una nipote che vivono come madre e figlia da trent'anni".

Nove anni per attivare il diritto alla successione sono molti.
"Sono un anno meno di un mutuo decennale. Si parla di trasferimento di beni in caso di morte".

Da destra dicono che così eredita il convivente e non i figli di un eventuale precedente matrimonio, che per attivare diritti bisogna assumersi responsabilità: sposarsi, insomma.

"E' falso. I figli ereditano sempre la quota legittima. Tra l'altro se i nuovi conviventi si sposassero i figli precedenti erediterebbero di meno. E comunque c'è chi non può e non vuole sposarsi ma non per questo il legame può essere ignorato".

Lei farebbe un Dico?
"Con mia sorella, coi miei nipoti. Lo farei, ma io non ne ho bisogno. Le coppie omosessuali celebri e potenti non ne hanno. Dobbiamo uscire dall'ipocrisia: in questo paese chi se lo può permettere vive come vuole. E' chi non ha tutela che deve essere protetto".

Lei crede che l'offensiva della chiesa si trasformerà in una campagna paragonabile a quelle contro il divorzio e l'aborto, o anche solo all'opposizione di piazza a Zapatero?

"Io non sono Zapatero, come è del tutto evidente. Questa legge fa riferimento all'anagrafe istituita da Tambroni nella Dc degli anni Cinquanta. Mi auguro davvero che non ci siamo campagne, sarebbe anacronistico. Credo che nel dibattito parlamentare potremo dimostrare che diamo qualcosa a qualcuno senza togliere niente a nessuno".

La verità: quanto ha pesato la sfida del Partito democratico?
"Ha pesato. E' stata una prova di dialogo, di responsabilità politica e di laicità. Senza questi tre elementi il Partito democratico non si può fare".

Un lavoro di donne, ha detto anche.
"Sicuro. Gli uomini devono sempre marcare il territorio e segnare il 'più uno'. Chi vince chi perde, ha presente? Le donne meno: hanno in mente il risultato".

(10 febbraio 2007)

TI HO EVIDENZIATO IN NERO LE DOMANDE DEL GIORNALISTA, in rosso i passaggi che ritengo più significativi. ciao ciao..
Vecchio 11-02-2007, 18.27.35
L'avatar di Bastiano
Forumista

Predefinito

Premesso che citare la bindi è la conferma che viviamo in un mondo triste ma dato che è la responsabile diretta di quello che di cui si sta parlando è giusto. Lei non è una buona cattolica ma probabilmente è migliore come politico. Quello che non condivido è che se i di.Co vanno incontro a chi non può sposarsi allora va' bene ma per quelli che non vogliono è un altro paio di maniche. Poi è vero che serviranno alle altre categorie di 'coppie' e quindi probabilmente è una cosa buona. Però mi sa che le cause in tribunale aumenteranno un bel po'.
Vecchio 11-02-2007, 19.26.27
L'avatar di decly2002
decly2002 decly2002 non è connesso
Forumista

decly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobaledecly2002 reputazione TermoNucleareGlobale
Predefinito

effettivamente c'è chi non si sposa, pur potendo, per motivi suoi e capisco il discorso di bastiano...in ogni caso si potrebbe decidere di equiparare di.co e matrimoni civili, si tratta pur sempre di una sorta di contratto...dico un eresia? (scusate il gioco di parole non voluto).

la chiesa fa il suo, predica quello in cui crede e dice che chi vuole seguire deve fare così. visto che credere nel dio dei cattolici non è obbligatorio non c'è nulla di male...semmai mi sembra un altro il problema...
direi di "rappresentatività"...cioè...se la mia opinione è seguita da un milione di persone avrà tanto spazio sui tg, se è seguita da 10 milioni ne dovrebbe avere 10 volte tanto...
la chiesa è realmente seguita da una quantità di gente minore (molto minore? quanti sono i cattolici praticanti in italia? se non ricordo male va in chiesa il 30% dei battezzati...) di quanto la sua rappresentatività fa invece supporre. il vantaggio è che in questa quota di gente si inserisce tutta una determinata classe politica che, vuoi per tradizione, vuoi per lealtà, vuoi per sincera adesione, vuoi per calcolo, si aggrappa a quanto dice il tedesco di turno.
oggi in portogallo si vota sull'aborto, c'è chi è dunque più indietro di noi nell'uscita dal medioevo...

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione